Sella Chianzutan Cima Monte Lovinzola

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
62%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Pozzis Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.8 km
Dislivello901 m
Salita1199 mAlt. massima1849 m
Discesa1199 mAlt. minima948 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Seguendo la strada che da Verzegnis va alla Valle dell'Arzino, a Sella Chianzutan in prossimità del Bar Ristorante da Gioia si parcheggia. Da qui inizia subito l'avventura, si attraversa la strada e passando quasi nel giardino di una casa si prende il sentiero 806 che comincia subito a salire entrando nel bosco.

Si sale lungo un bosco di faggio molto suggestivo che ci impone di guardarci attorno per ammirare la maestosità delle piante. Dopo poco si esce dal bosco e percorrendo ancora un tratto di sentiero si giunge sulla strada forestale che fa curva a sinistra; continuiamo a salire la strada sulla quale il sentiero 806 continua, fino a giungere alla Casera Mongranda 1071m. Si segue la curva a destra che però si lascia appena terminata per girare a sinistra dove il nostro sentiero lascia il tratto di strada forestale per rientrare nel bosco da li a poco.

Proseguendo il nostro sentiero incrocerà ancora la strada forestale ma noi l'attraverseremo per continuare sul sentiero 806, continuando a salire per giungere all'Argano della Teleferica dove possiamo vedere anche un vecchio vagoncino che serviva per portare il marnoArgano Teleferica Galleria per andare sul monte Lovinzola, òa galleria ha i binari per i carrelli di trasporto del marmo della cava, il marmo Rosso di verzegniche poi andava a valle per mezzo della teleferica, i vagoncini arrivavano dalla cava di marmo fin alla stazione dell'argano per mezzo di binari. Appena superato l'argano ci troviamo un piccolo tunnel dove i binari sono ancora intatti, davvero suggestivo. Seguiremo i binari e questo tratto sembra ci porti alle miniere del west. Giunti alla strada che porta alla cava troveremo molti segnali di avvertimento, anche se la cava non è nel pieno delle attività; si raccomanda comunque di porre la massima attenzione.

Da qui si gira a sinistra in un tratto abbastanza sconnesso della strada che sale e ci porta sopra alla cava; prima di arrivare al secondo tornante girando a sinistra prendiamo il sentiero delle Creste che ci porta verso la cima del Lovinzola. Giunti in vetta a 1868m abbiamo un panorama a 360°: vediamo tutte le valli: quella del Tagliamento che ci permette di vedere fino ad Ampezzo, un po' piu in lontananza di intravede Lateis, frazione di Sauris nella valle del Lumiei; la valle del Degano è ben visibile fino a Comeglians ed oltre, poi la valle del But dove possiamo vedere fino a Cerdarchis e in alto il panoramico paesino di Cabia. Guardando verso Tolmezzo possiamo ammirare tutta la conca tolmezzina fino ad Amaro e oltre; guardando a sud se c'è bel tempo è possibile vedere il mare. Vale davvero la pena fermarsi ad ammirare il panorama.

Casera Presoldon

Cominciamo a scendere dalla cima dallo stesso sentiero da cui siamo saliti e arrivati alla strada della cava la seguiamo fino ad entrare nella galleria che sta sotto al Colle dei Larici, questo tratto è praticamente piano. La strada della cava (inibita al traffico e utilizzata solo dai camion della cava di marmo) in uno dei tornanti diviene sentiero 809, noi rimaniamo su questa strada fino a giungere a Casera Presoldon. 

La casera è anche Rifugio è molto bella la potete visitare a approfittare per una pausa; si raccomanda di lasciare tutto in ordine, vale per ogni luogo visitato. All'intero troviamo un caminetto e le scale per andare alle camere, a destra il cucinino come usava un tempo (portate su qualcosina da lasciare per chi magari si trova in difficoltà, cose non deperibili, scatolette, ecc come in qualsiasi rifugio/bivacco). Bellissima la panoramica sulla conca tolmezzina e sulle montagne più alte della Carnia.

Lasciata la Casera riprendiamo la strada (sentiero 809) che lasceremo quasi subito; girando a destra salendo leggermente entriamo in un bellissimo bosco e dopo scollinato ricominceremo la discesa dove ritorneremo sul sentiero 809 che seguiremo mantenendo sempre la sinistra. Il nostro sentiero arriverà in prossimità della strada forestale, qui dobbiamo girare a sinistra, attraversare la pista e proseguire sul sentiero.

Arriveremo alla curva della strada forestale che abbiamo incontrato all'andata qui girando a sinistra riprendiamo il sentiero 806 che seguiremo fino a ritornare al parcheggio
.

Buon cammino!!!!

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.8 km 06:30:53 1.7 km/h 1245 8.67 m
dislivello minima massima salita discesa
901 m 948 m 1849 m 1199 m 1199 m

 Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Sella Chianzutan Cima Monte Lovinzola
(0 voti)
Data Martedì, 01 Marzo 2022 21:13 Dimensioni del File 947.47 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Sella Chianzutan Cima Monte Lovinzola
(1 vota)
Data Martedì, 15 Dicembre 2015 21:37 Dimensioni del File 172.26 KB Download 26
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Sella Chianzutan Cima Monte Lovinzola
(1 vota)

Sella Chianzutan - Lovinzola

Data Martedì, 15 Dicembre 2015 22:58 Dimensioni del File 12.14 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Sella Chianzutan Cima Monte Lovinzola
(1 vota)
Data Venerdì, 22 Gennaio 2016 23:00 Dimensioni del File 51.07 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

+1 # RE: Sella Chianzutan Cima Monte Lovinzolalorena paschini 2016-02-16 18:26
volendo prima di arrivare nella Cava si può prendere strada a sx per casera Val da qui si può fare il giro delle vette...monte Verzegnis (Pizzat) e arrivare in Cava....sentiero molto ben segnalato

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account