Alta via CAI Gemona

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
74%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Gemona-Pradielis (valli del Torre) Difficoltà: Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI Tratti attrezzati: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza15.4 km
Dislivello1233 m
Salita1685 mAlt. massima1709 m
Discesa2181 mAlt. minima476 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

20-08-2020 – Alta via CAI Gemona

E’ da un po di tempo che con l’amico Giuseppe Malfattore avevamo programmato questa traversata ed ecco che finalmente il momento di farla è arrivato, di mattina presto partiamo alla volta di Cesariis, una frazione di Pradielis, lungo la valle del Torre, e lì lasciamo la prima auto (476 metri – coordinate GPS 46.278772, 13.249039).

Con la seconda auto partiamo verso Gemona e saliamo verso sella Foredor dove la lasciamo sul tornante prima di malga Cuarnan (967 metri - coordinate GPS 46.282695, 13.172746), ci incamminiamo in mezzo al bosco su un sentiero che in breve ritorna sulla strada nei pressi della malga, la superiamo e raggiungiamo la sella a quota 1089 metri, qui prendiamo a sinistra il sentiero 713 che ci porta in cima al Chiampon, metri 1709 (per la descrizione della salita al Chiampon cliccare qui:   https://camminateinfriuli.altervista.org/itinerari-ud/501-monte-chiampon.html .

Dalla cima del Chiampon inizia la traversata vera e propria, seguiamo la cresta che si sviluppa verso destra e con brevi saliscendi raggiunge la seconda cima  del Chiampon, la si supera e si continua in cresta, in mezzo a mazzi di stelle alpine giganti, mai viste così belle, si raggiunge la cima del monte Corta a quota 1679 metri, intanto le nuvole, che prima coprivano la pianura, iniziano a salire e saremo così quasi sempre nella nebbia, si prosegue sempre con saliscendi più o meno brevi fino a raggiungere la cima del monte Faeit a 1636 metri.

La prossima meta è il monte Ambruseit a 1523 metri che raggiungiamo e superiamo, un breve tratto attrezzato con pioli ci aiuta a scendere dalle rocce, ora è la volta della cima del Siroche Dolegne a 1640 metri, quindi dobbiamo salire un po per raggiungerla, bellissima la traversata della sua cresta, a nord un ripido scivolo roccioso, a sud quasi a strapiombo, merita attenzione.

Ora si scende sotto le rocce sommitali del Siroche Gjaline, un breve tratto attrezzato con cavo, rifatto di recente, ci aiuta a scendere da un ripido pendio roccioso, adesso ci aspetta un tratto che attraversa il ripido versante erboso a sud, la traccia si perde nell’erba alta, la nebbia persistente non ci permette di vedere i paletti segnavia, avanziamo con cautela e finalmente siamo sotto la cima del Cuel di Lanis, nel punto più adatto il sentiero gira a 90 gradi verso sinistra e inizia a salire ripidamente sulle balze erbose fino a raggiungere la vetta a 1629 metri.

Panorama anche qui praticamente nullo, la nebbia copre tutto tranne alcuni spazi verso nord, una meritata sosta dopo tanto cammino e poi si prosegue e si inizia a scendere verso nord est puntando all’incrocio con il sentiero 729 che sale da Plan di Tapou, questo tratto è parecchio inerbito. Si scende fino  a 1320 metri, al bivio seguiamo il sentiero 729 che, entrando nel bosco, sale fino alla forcella Dolina a quota 1480 metri circa, siamo poco più di cento metri sotto la cima del Postoucicco, non si può passare oltre senza salirlo, ci vado da solo, voglio mettere in saccoccia anche questa cima, la salita non presenta grosse difficoltà, un breve tratto alpinistico facile che supero facilmente e sono sulla dorsale erbosa, in breve raggiungo la cima a 1611 metri.

Foto di rito e scendo velocemente, si sta facendo tardi e ci aspetta ancora una lunga discesa, giunto alla forcella, ritrovo Giuseppe ed iniziamo la ripida discesa su un sentiero parecchio inerbito e non facilmente seguibile, più in basso inizia a traversare con lunghi tornanti in leggera discesa, sempre in mezzo all’erba alta e/o cespugli e rovi che non facilitano di certo il passaggio, ci rendiamo conto di aver sbagliato a lasciare un auto a Cesariis, era sicuramente meglio lasciarla sulla strada di Plan di Tapou o al ristorante “Alle sorgenti”, ma ormai dobbiamo scendere da qui, peccato per le condizioni pessime del tracciato.

Finalmente raggiungiamo la strada forestale che, seguita a destra, ci porta in breve al paesino di Cesariis, una provvidenziale fontana ci permette di rinfrescarci, siamo stanchi ma strafelici per la bellissima traversata fatta, in breve raggiungiamo l’auto, dobbiamo adesso andare di nuovo a sella Foredor a recuperare l’altra macchina e poi a casa, ormai sta facendo buio, penso che una giornata vissuta così intensamente, piena di momenti straordinari vissuti in mezzo ai nostri amati monti, rimarrà indimenticabile.

Percorso lungo e faticoso, a tratti esposto, merita sempre una costante attenzione, sicuramente per escursionisti esperti che non hanno problemi a muoversi su questi tracciati, il percorso non ha vie di fuga, quindi farlo in una giornata con tempo buono e portarsi una buona scorta d’acqua, nessuna possibilità di rifornirsi del prezioso liquido, questo percorso è possibile anche dividerlo in due, salendo e scendendo lato Chiampon da dove si potrebbe andare fino al Siroche Dolegne o lato Cuel di Lanis che si potrebbe fare insieme al monte Postucicco, personalmente il lato dal Chiampon, fino al Siroche Dolegne, lo ritengo più appagante.

Sviluppo totale 15,4 Km. - dislivello in salita 1685 metri, in discesa 2181 – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 8 ore circa – quota minima 476 metri, massima 1709, carta Tabacco 027, sentieri CAI 713, 729 e Alta via CAI Gemona.

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
15.4 km n/a n/a km/h 645 23.82 m
dislivello minima massima salita discesa
1233 m 476 m 1709 m 1685 m 2181 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Alta via CAI Gemona
(0 voti)
Data Giovedì, 30 Dicembre 2021 19:17 Dimensioni del File 293.19 KB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Alta via CAI Gemona
(3 voti)
Data Venerdì, 21 Agosto 2020 18:35 Dimensioni del File 73.79 KB Download 12
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Alta via CAI Gemona
(0 voti)
Data Sabato, 22 Agosto 2020 22:23 Dimensioni del File 31.36 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Alta via CAI Gemona
(0 voti)
Data Sabato, 22 Agosto 2020 22:23 Dimensioni del File 10.01 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

+1 # Sentiero 729silvano 2021-11-20 22:31
Il sentiero 729 che scende dalla forcella Dolina fino a Cesaris, trovato da noi in condizioni non buone, è stato addirittura chiuso con tanto di cartello a Cesaris. Ma il 10 ottobre 2021, una squadra del CAI di Tarcento, ha provveduto a riaprirlo, ripulendolo e ridipingendo i segnavia, quindi grazie ai volontari del CAI Tarcento per l'ottimo lavoro

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account