Anello Tiziana Weiss da passo Pura

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
64%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Ampezzo Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI Tratti attrezzati: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.8 km
Dislivello594 m
Salita1087 mAlt. massima1977 m
Discesa1087 mAlt. minima1383 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Giornata dal cielo terso fin dal primo mattino, decidiamo pertanto di cercare  di mantenerci in salute andando a respirare aria pura in montagna e precisamente percorrendo l'anello Tiziana Weiss con partenza dal Passo Pura.

Giunti a destinazione e opportunamente parcheggiato  iniziamo il sentiero naturalistico nei pressi del rifugio Tita Piaz, l'aria è piuttosto frizzante.
 
Imbocchiamo il sentiero CAI 215 e attraverso una carrareccia che dopo una prima parte pianeggiante, in seguito è  costituita da  repentini cambi di pendenza.
 
In breve giungiamo alla Casera Tintina e uno spettacolo si apre ai nostri occhi: uno scorcio del lago di Sauris,dalle  varie sfumature ed una valletta coperta da una stessa coltre di brina, che dona l'aspetto di una prima e fresca nevicata.
 
La casera è aperta e ben attrezzata con caminetto, tavoli, panche e nel soppalco la possibilità di pernottare.
 
Il terreno attorno sembra di bianco  cristallo e non si può che fermarsi a fare alcune foto al panorama ed ai particolari dei cristalli sulle piante.
 
Proseguiamo sulla destra fino ad una piccola sorgente d'acqua ed imbocchiamo il sentiero CAI 233 in direzione del Malpasso di Tinisa.
 
Il sentiero già dall'inizio ci lascia intravedere a cosa andremo incontro: ripide salite costanti e piuttosto faticose.
 
Continuiamo la salita tra una chiacchiera ed un incoraggiamento reciproco e saliamo percorrendo le strette serpentine caratterizzate da terreno  sassoso e detritico tra larici  e pino mugo.
 
Un cioccolatino al caffè ci vuole per dare la giusta energia, approfittando di scattare qualche foto e riprendere fiato, sembra non finire mai, ma una parete rocciosa ci veglia quasi a dirci: " devi arrivare fino da me"!!!
 
Arriviamo di fronte alla parete e dopo aver superato alcuni passaggi  con dei massi che mettono a prova i nostri muscoli, preghiamo verso sinistra ed ora ci attende una cengia esposta  per fortuna breve ed attrezzata  con un cavo metallico nuovo e siamo al Malpasso. (1960 metri)
 
La visuale lascia a bocca  aperta, dal tagliamento alle Prealpi della Carnia ed il lago di Sauris.
 
Dopo una breve sosta e alcune foto decidiamo di imboccare la discesa in direzione della Punta dell’Uccel, non è  priva di difficoltà a causa del terreno friabile, ma dopo un tratto di tensioni muscolari, iniziamo una camminata trasversale verso la punta dell’Uccel (1987 metri).
 
Per raggiungerla però non manca un altro tratto di stretto percorso in salita tra l'erba, ma poi finalmente siamo arrivati a destinazione.
 
Doverosa sosta per l'immancabile panino e frutta sulla cresta, oltre alla bandiera italiana  troviamo la Rosa dei Venti che descrive le vette che  ci stanno attorno.
 
Il sole si fa sentire con il suo calore a volte estivo ed infiamma le nostre guance e non verrebbe voglia di ripartire, ma poi a malincuore decidiamo di proseguire discendente lungo la cresta che all'inizio è  pianeggiante e poi diviene ripida e richiama fortemente l'attenzione.
 
Arriviamo ad una insenatura rocciosa dalla quale dobbiamo scendere, ma nell'impresa viene in soccorso un cordino metallico che da sicurezza, si continua a scendere su terreno ghiaioso e friabile fino alla forca Montôf a 1820 metri.
 
Ora si può scegliere due alternative per raggiungere la casera Tintina: o sentiero 215 oppure continuare per il sentiero 233  Tiziana Weiss.
 
Scegliamo di proseguire per il 233,ma dopo un breve tratto segnalato e visibile ci ritroviamo in mezzo ad erba alta ed a grossi alberi caduti e ci fa perdere i segnali Cai. 
 
Seguiamo una traccia e dopo vari passaggi ritroviamo la segnaletica ed in breve ci ritroviamo sulla carrareccia che ci riporta a  Casera Tintina ed al suo manto bianco che ora luccica ancor di più poiché accarezzato dal sole.
 
Ora possiamo camminare in scioltezza fino all'auto.....soddisfatti!!!!
 
Dislivello metri 600
Km 11
Si consiglia preparazione fisica

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Fotografie di Delia Gori

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.8 km 06:04:32 1.8 km/h 905 11.92 m
dislivello minima massima salita discesa
594 m 1383 m 1977 m 1087 m 1087 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello Tiziana Weiss da passo Pura
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 16:27 Dimensioni del File 165.05 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello Tiziana Weiss da passo Pura
(0 voti)
Data Sabato, 21 Novembre 2020 00:37 Dimensioni del File 118.14 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello Tiziana Weiss da passo Pura
(0 voti)
Data Sabato, 21 Novembre 2020 00:38 Dimensioni del File 26.14 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello Tiziana Weiss da passo Pura
(0 voti)
Data Sabato, 21 Novembre 2020 00:39 Dimensioni del File 8.69 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# RE: Anello Tiziana Weiss da passo PuraWalter1 2021-08-08 12:09
Ripetuto il 6-8-2021 questo bellissimo anello. Il tratto di discesa dal bivio Cavallo di Cervia al Rio Storto l'ho trovato praticamente abbandonato, con numerosi schianti, solo alcuni tagliati, che costringono ad abbandonare l'esigua traccia e perdersi nel folto. Al Parcheggio, conversando con altri, mi hanno informato che esiste un'altra traccia, non segnata sulle carte, imboccata poco prima di Cavallo di Cervia porta al Rio Storto molto più agevole, ovviamente non posso confermare in prima persona.
PS. i tratti attrezzati di questo itinerario sono brevissimi e non esposti, mentre alcuni passaggi di traverso del crinale della Punta dell'Uccel lo sono e non c'è corda di sicurezza.
PS2 Volendo, con breve variante è possibile salire la Cima Ovest del Monte Tinisa. Qui è consigliato l'uso di attrezzatura per due tratti piuttosto verticali e in piena esposizione. Curioso che un paio di punti piuttosto critici non siano stati (ancora) "messi in sicurezza": una bella placchetta con fessura ammanigliata di 4-5m e l'uscita alla vetta con i fittoni nuovi ma senza la corda, la giusta sferzata di adrenalina per un a bella vetta.

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account